Un viaggio che riflette sul sogno

"Ho intrapreso un percorso personale che mi ha portato a scavare in profondità nell’anima."

Francesco Pergola

BIO

Un viaggio sul sogno e sulla condizione umana

info@pergolahq.it

Pergola è un artista italiano che sfugge alle etichette: cantante, musicista e compositore, ha intrapreso un percorso personale che lo ha portato a scavare in profondità nell’anima del cantautorato contemporaneo.

Si fa notare nel 2019, con una sorprendente rivisitazione in chiave elettronica di Rockin’ in the Free World di Neil Young, che cattura l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori nel mondo del clubbing.

Da qui si impone come disc jockey e producer, calcando i palchi di numerosi club italiani ed europei, condividendo la scena con figure di riferimento del panorama elettronico. Ma nel 2023 sente il bisogno di cambiare rotta: lascia la nightlife e si dedica a una forma di scrittura più intima e contaminata, che aveva cominciato a esplorare già due anni prima.

Nasce così Stream!, il suo primo album da cantautore, con cui si presenta in una veste completamente nuova. Ispirato da artisti come Peter Gabriel e Claudio Baglioni, Pergola abbraccia un linguaggio musicale emotivo e sofisticato, in bilico tra sperimentazione e
classicismo.

Uscito il 13 giugno 2025 per la sua etichetta Stream Records, Stream! mescola cantautorato italiano, world music, elettronica, rock e pop, in un viaggio che riflette sul sogno e sulla condizione umana. Un disco che parla di isolamento, desiderio di evasione, conflitti interiori – mettendo al centro la figura del sognatore, in cui ognuno può ritrovare una parte di sé.

Registrato tra il 2021 e il 2025 tra i Real World Studios di Peter Gabriel e vari studi internazionali, l’album vanta collaborazioni con artisti e tecnici di fama mondiale come Simon Phillips, Lenny Castro, Chris Hughes, Tony Franklin, Ted Jensen e molti altri.

Gallery

The Events and Personal Gallery